Torna indietro

Piscine interrate di design: 10 modelli a cui ispirarsi

Le piscine interrate rappresentano una scelta ideale per chi desidera combinare funzionalità ed estetica, trasformando lo spazio esterno in una vera oasi di relax.

Questo articolo è pensato per ispirarti, illustrando i 10 principali modelli di piscina interrata che possono trasformare il tuo giardino in un rifugio di puro stile e benessere.

Piscina classica rettangolare o quadrata

Si tratta di una scelta elegante, sicuramente funzionale e non banale come può apparire. E' un tipo di piscina perfetta per adattarsi a qualsiasi spazio esterno. 

In base agli spazi disponibili, si può giocare con le dimensioni. Questa tipologia di piscina interrata è la soluzione più semplice da realizzare e molto facile da pulire con un robot pulitore. Se vuoi aggiungere un tocco creativo e alternativo a questa forma standard, puoi divertirti con differenti tipologie di scale che si possono realizzare. 

Rappresenta la soluzione ideale per chi desidera praticità, senza rinunciare all’eleganza. 
 

Piscina a forma libera

Se invece vuoi dare sfogo alla tua creatività e desideri creare qualcosa di diverso, puoi distinguerti ideando una piscina a forma libera, sfruttando per esempio le linee curve

Puoi creare infatti una piscina che possa integrarsi in modo armonioso con l’ambiente circostante grazie a linee sinuose. Grazie a questa tipologia, l’acqua ha anche la possibilità di circolare più naturalmente, riducendo in modo drastico eventuali zone morte dove potrebbe ristagnare. 

Con il supporto di un professionista del settore puoi creare piscine a forma libera dal design accattivante, puoi personalizzare e rendere distintivo l’esterno della casa. Proprio questa possibilità di creare soluzioni uniche, la rendono una scelta apprezzata per chi è alla ricerca di un’esperienza di nuoto e relax unica nel suo genere.

Piscina a spiaggia

Le piscine a spiaggia sono chiamate anche “piscine a ingresso graduale”.

Sono una scelta di design innovativa che cerca di riproporre l’esperienza di una giornata al mare all’interno dell’ambiente casalingo.

Questo tipo di piscina è dotata di caratteristiche uniche.

Partendo dall’ingresso graduale dell’acqua dove il fondo della piscina si inclina dolcemente, consentendo di entrare passo dopo passo, proprio come l’esperienza in una spiaggia naturale. Questo design rende la piscina adatta alle persone di ogni età, compresi bambini e/o anziani.

Avrai anche la possibilità di arricchire la tua piscina a spiaggia con giochi d’acqua particolari, come fontane o getti d’acqua. Questi elementi non solo aggiungono divertimento, ma possono anche contribuire a mantenere l’acqua in costante movimento, migliorandone quindi la qualità.

Questa tipologia di piscine è una soluzione innovativa per chi non vuole fare una scelta troppo tradizionale.

Piscina con cascata

Le piscine con cascata sono una scelta suggestiva che conferisce un tocco di eleganza e serenità all’ambiente che ti circonda. Questi elementi paesaggistici, non solo migliorano l’aspetto estetico della piscina, ma offrono vantaggi soprattutto sensoriali e funzionali.

Grazie a questa piscina si può ascoltare il suono rilassante dell’acqua che scorre e trasformare l’area in uno spazio tranquillo, ricreando un’atmosfera di relax.

Dal punto di vista funzionale, la piscina con cascata permette di avere un eccezionale impatto visivo e  di far circolare l’acqua mantenendola pulita e riducendo la possibilità di accumulo di detriti o alghe.

Le cascate per piscine sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Possono essere integrate in una parete di roccia artificiale, oppure simulare getti d'acqua regolabili da una struttura architettonica.

Lasciati trasportare dal loro fascino per vivere un’esperienza benefica, estetica e sensoriale nella tua piscina.

Piscina con idromassaggio integrato

Le piscine con idromassaggio integrato sono un’opzione lussuosa e rilassante che combina i benefici dell’idromassaggio con l’ambiente piacevole di una piscina. Questa combinazione dona un’esperienza di relax completa, arricchendo il tuo spazio esterno con comfort e benessere.

Senza dover abbandonare l’idea tradizionale di piscina, si può passare agevolmente dal nuoto rigenerante al massaggio idroterapico.

I getti d’acqua dell’idromassaggio possono essere progettati in modo personalizzato per offrire massaggi mirati e la regolazione permette anche di modificare la pressione e la direzione dell’acqua.

Da non sottovalutare la possibilità di inserire illuminazione a LED che aggiunge un tocco atmosferico e un effetto rilassante durante le ore serali. Immergiti in luci colorate, con un piacevole idromassaggio, per vivere una serata accogliente, rilassante e completa.

Piscina a sfioro

Le piscine a sfioro, anche conosciute come piscine “infinity” o “infinity edge”, rappresentano una forma di eleganza architettonica che va oltre la funzione pratica, offrendo un’esperienza visiva di design unica. La loro bellezza e sofisticatezza la rendono una scelta apprezzata per chi è alla ricerca di un elemento di impatto da aggiungere al proprio spazio esterno.

La sua caratteristica distintiva è proprio nella sua capacità di creare un’illusione ottica di continuità tra l’acqua della piscina e l’orizzonte circostante. Questo effetto è particolarmente avvolgente quando la piscina è in posizione panoramica con una vista mozzafiato, come su un pendio o di fronte ad un corpo d’acqua.

Il suo design è spesso minimalista ed elegante. Il bordo sfioratore, insieme a un livello dell’acqua appena al di sotto del bordo stesso, crea un aspetto pulito e moderno, integrandosi in modo armonioso con l’ambiente che la circonda.

Piscina moderna a sfere

Per un’esperienza unica e futuristica, la piscina a sfere rappresenta un’innovativa fusione di design contemporaneo ed elementi futuristici, che creano esperienze avvincenti. Questo tipo di piscina incorpora sfere o forme sferiche in vari aspetti del suo design.

Oltre alla sua forma architettonica con sfere o gusci sferici, perché non pensare di aggiungere sfere fluttuanti o galleggianti che contribuiscono alla creazione di un’atmosfera alternativa e originale. Le sfere illuminate, durante la sera, ti faranno vivere un momento da sogno e differenzieranno la tua piscina.

Piscina con terrazza sommersa

La piscine con terrazza sommersa è in grado di unire in modo armonioso l’elemento acquatico con la bellezza di una terrazza che emerge dall’acqua, offrendo un’esperienza unica a chi la utilizza.

La sua caratteristica principale è la presenza di una parte della superficie dell’acqua situata ad un livello più basso rispetto al resto, creando una sorta di terrazza o piattaforma sommersa.

Avrai a disposizione una terrazza utilizzabile per prendere il sole oppure rillassarti su comode sedute semi-sommerse e goderti il momento magari accompagnato da un buon aperitivo. La sensazione di trovarsi a filo d’acqua dona quel tocco di esclusività e unicità alla tua esperienza.

Oltre all’elemento della terrazza sommersa, la scelta accurata del rivestimento per piscina, dell’illuminazione e degli elementi architettonici contribuisce a creare un ambiente esteticamente ancora più accattivante.

Questa tipologia è un’ottima alternativa alla classica piscina, che fa vivere il piacere dell’acqua a 360°.

Piscina con tetto a scomparsa

Crea una piscina adatta a diverse occasioni d’uso. Vivi l’esperienza all’aperto con anche la possibilità di coprire l’area grazie a un elegante tetto mobile che non va a incidere sull’estetica del contesto circostante ma la arricchisce.

Una piscina con una copertura di sicurezza portante in legno, la terrazza DECKWell, la copertura più innovativa e ingegnosa che unisce funzionalità ed estetica, per diverse tipologie di piscina.

Questo innovativo approccio al design delle piscine ci permette di accedere a diversi vantaggi: potrai trasformare in pochissimi secondi la tua piscina in un luogo di relax dove prendere il sole, cenare o fare un aperitivo in compagnia; in caso di variazioni meteo improvvise in pochi secondi la tua piscina sarà protetta. Tutto ciò senza mai tralasciare l’estetica.

Piscina naturale

Le piscine naturali hanno un design caratterizzato da forme libere e selvagge che ricordano i laghetti e che si inseriscono in giardino in modo puro ed autentico.

Il nome “naturale” deriva proprio dal fatto che il sistema di filtrazione utilizzato è eco-compatibile e non serve l’ausilio di prodotti chimici per la disinfezione dell’acqua. La presenza di un suggestiva vegetazione che cambia nel corso dell’anno, viene realizzata secondo specifici sistemi che permettono di mantenere l’equilibrio dell’acqua.

Ogni bagno è un’immersione totale nella natura grazie a questa tipologia di piscina. 

Senti l'ispirazione? Leggi la nostra guida per orientarsi su quale tipologia di piscina scegliere in base alle tue esigenze. 

Potrebbe interessarti anche

Biopiscina o Piscina Naturale: quali sono le differenze?

Sempre più famiglie stanno valutando la creazione di una piscina presso la propria abitazione: la volontà di passare più tempo di qualità a casa, il desiderio di condividere in f

Leggi tutto
Guida Piscine Interrate: come scegliere tra tante tipologie

Scopri i modelli di piscine interrata esistentiRealizzare una piscina da esterno interrata non è molto diverso da progettare una casa: nonostante i due investimenti siano molto d

Leggi tutto
Igienizzazione della piscina con raggi UV

La migliore igienizzazione della piscinaL’acqua è un ambiente in cui proliferano numerosi microrganismi che potrebbero essere dannosi per la salute dei bagnanti: alghe, virus, fu

Leggi tutto
Piscine residenziali

Piscine residenziali

Piscine per hospitality

Piscine per hospitality

Piscine pubbliche

Piscine pubbliche

Minipiscine Idromassaggio

Minipiscine Idromassaggio

Fontane

Fontane

Centri benessere

Centri benessere

Prodotti

Piscine residenziali

Piscine residenziali

Piscine per hospitality

Piscine per hospitality

Piscine pubbliche

Piscine pubbliche

Minipiscine Idromassaggio

Minipiscine Idromassaggio

Fontane

Fontane

Centri benessere

Centri benessere

Componenti

Componenti per piscine Accessori interni per piscina Scalette, corrimano e trampolini Docce Pompe di filtrazione Filtri per piscina Prodotti chimici Led ed illumininazione Giochi d'acqua Robot pulitori Elettrolisi, UV e Neolysis Rivestimento interno piscine Riscaldamento piscine Coperture automatiche per piscina Coperture estive ed invernali Deumidificazione per piscine interne