Il cuore della piscina
Circa l’80% della pulizia è realizzato mediante sistemi di filtrazione!
Il filtro, cuore pulsante della piscina, è uno degli elementi più importanti che compongono una piscina in quanto il suo buon funzionamento permette di avere l’acqua sempre pulita e libera da qualsiasi impurità, anche impercettibili all’occhio umano e, conseguentemente, un risparmio in prodotti chimici necessari per il mantenimento dell’acqua della piscina.
Il filtro in una piscina è un accessorio “invisibile” ma che deve essere scelto con molta cura. Grazie al materiale al suo interno (sabbia, vetro o cartuccia) il filtro svolge il cosiddetto “trattamento fisico dell’acqua della piscina” trattenendo al suo interno le impurità e, in abbinamento al prodotto chimico, rende l’acqua pulita e sicura, per un’esperienza di balneazione in massimo relax e senza rischi.
Vuoi mantenere sempre pulita e in salute la tua piscina?
Per una corretta purificazione e filtrazione dell’acqua è molto importante scegliere il sistema di filtrazione corretto ma non sempre è facile capire qual’è il più adatto alla propria piscina.
Il criterio di scelta può basarsi sulla finezza di filtrazione, il tempo necessario alla pulizia o per il consumo di acqua. In commercio esistono varie tipologie di filtri che si differenziano per la tipologia del mezzo filtrante: filtri a sabbia, filtri a cartuccia, per piscine interrate o fuoriterra.
FILTRO A SABBIA
Il filtro a sabbia è il più comune ed utilizzato, il suo rapporto qualità/prezzo risulta essere il più vantaggioso.
FILTRO A CARTUCCIA
Questa tipologia di filtro è solitamente di carta o in materiale sintetico ed è riservato a piscine di piccole dimensioni. Il filtro a cartuccia Nanofiber, unico nel suo genere sul mercato, è un filtro innovativo realizzato da Astralpool per le piscine residenziali. Il sistema di composizione della cartuccia in nanofibre e della pulizia della stessa sono un’innovazione assoluta. Pulizia del filtro facile e sicura per una piscina pulita e salubre.
Guarda il video
Sistema di filtrazione più efficiente per la piscina residenziale
Filtro Nanofiber
Disponibile sul mercato dal 2016, il filtro Nanofiber si caratterizza per le speciali fibre di cui è composta la cartuccia: non più in cellulosa e poliammide, ma in Nanofibre. La fitta rete di Nanofibre trattiene impurità molto piccole, fino a 5 micron, ciò significa che la sua efficacia filtrante è altissima, paragonabile a quella di un filtro a diatomee.
Si tratta dell’unico filtro a cartuccia autopulente presente sul mercato.
Adatto a piscine residenziali fino a 90 m3.
Per un buon filtraggio dell’acqua della piscina, consigliamo sistemi di filtrazione e materiali filtranti adeguati alla propria piscina, come la sabbia quarzifera e il materiale filtrante prodotto con vetro riciclato.
La grandezza del filtro da utilizzare e la potenza della pompa vanno dimensionati in base al volume d’acqua della piscina, così come il numero delle bocchette di mandata con i relativi posizionamenti a parete.